Condizioni Generali di Vendita
Titolare della piattaforma è Condiviso S.R.L. (di seguito Condiviso) – via Romolo Guffanti 2D, – 22070 Bulgarograsso (CO) – Partita Iva 04164060131
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) regolano i rapporti tra l’Utente e Condiviso riguardo i servizi offerti tramite la piattaforma di Condiviso. Le CGV devono esser lette prima di utilizzare i servizi di Condiviso. Le presenti CGV costituiscono un accordo vincolante tra l’Utente e Condiviso riguardo ai servizi erogati da quest’ultima tramite il sito.
Per qualsiasi dubbio o domanda sui termini di servizio ti consigliamo direttamente il customer care di Condiviso scrivendo a info@universocondiviso.it
Disporre di un account Utente.
L’account consiste nella registrazione di un’utenza personale (c.d. “account”) nella piattaforma mediante la scelta di credenziali di autenticazione alla piattaforma stessa. Le credenziali, unitamente agli altri dati necessari per l’iscrizione alla piattaforma e indicati nel form di iscrizione, costituiscono l’identificativo virtuale dell’Utente all’interno del sito di Condiviso. L’account permette di acquistare, pagare e/o prenotare i nostri prodotti online, richiederne la consegna o il ritiro e consultare lo storico degli acquisti.
La creazione di un account da parte dell’Utente non impegna l’Utente all’acquisto o all’uso dei servizi offerti per il tramite della piattaforma ma ha il solo fine di permettergli in modo personale l’accesso agli stessi. L’account può essere cancellato in ogni momento dall’Utente mandando una mail all’indirizzo: info@universocondiviso.it
La creazione di un account è riservata alle persone che abbiano la capacità di agire necessaria per utilizzare i servizi di Condiviso e prestare valido consenso per accettare le condizioni generali di vendita e le policy. Portando a termine l’iscrizione alla piattaforma, l’Utente certifica la veridicità e la correttezza delle informazioni che lo riguardano.
Ogni account è nominativo e personale e non può essere condiviso con altre persone.
L’Utente non può usare abusivamente dati personali identificativi di terze persone (nome, cognome, indirizzo e-mail) per creare un account.
Il pagamento può essere realizzato on-line, al momento dell’ordine, da parte dell’Utente mediante carta di credito, bonifico bancario, Carta Docente o buoni emessi direttamente da Condiviso e riscattabili unicamente sul sito web www.universocondiviso.it
Prezzi, spese di consegna e disponibilità dei prodotti.
Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA.
I prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da Condiviso, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati.
Nel caso in cui siano ordinati più prodotti con tempi di disponibilità diversi, la consegna avverrà quando anche il prodotto disponibile successivamente sia pronto per la spedizione. Qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine, Condiviso si impegna a darne pronta comunicazione (tramite e-mail o sms ai recapiti indicati dal Cliente). Fino al momento della spedizione da parte di Condiviso, il Cliente ha la facoltà in qualsiasi momento di annullare l’ordine o modificarlo, seguendo le specifiche procedure e funzioni tecniche indicate sul sito web.
Il costo di ciascuna spedizione (il cui ammontare potrà variare in base alla modalità e al luogo di consegna e di pagamento scelte nonché all’importo totale dell’ordine) è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del contratto d’acquisto. Eventuali spedizioni all’estero potranno essere richieste direttamente scrivendo all’indirizzo info@universocondiviso.it
La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Condiviso, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici delle copertine e/o delle confezioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
Consegna dei prodotti.
Condiviso consegnerà, tramite partner selezionati, i prodotti indicati nell’ordine all’indirizzo indicato dall’Utente, nel più breve tempo possibile.
I tempi di consegna, di volta in volta, variano in base al tipo di ordine effettuato dal Cliente, alla disponibilità dei prodotti selezionati e/o alla reperibilità degli stessi nonché in base ai fornitori e/o ai vettori.
Eventuali casi eccezionali di irreperibilità saranno comunicati via sms o e-mail. Condiviso può consegnare anche con più spedizioni i prodotti richiesti in un singolo ordine, addebitando all’Utente comunque soltanto le spese della prima spedizione.
Corrispettivi e Modalità di Pagamento.
Le modalità di pagamento disponibili sono:
CARTE DI CREDITO: qualora il Cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento del prezzo a mezzo di carta di credito, l’Istituto bancario di riferimento provvederà all’immediata verifica della validità della carta di credito e prelevarne l’importo. Le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente saranno trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’istituito bancario che gestisce la transazione. Condiviso si riserva di richiedere in qualsiasi momento al Cliente informazioni integrative (es. numero di telefono) necessarie per l’esecuzione del contratto d’acquisto o l’invio della copia di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento del contratto. In mancanza dell’invio da parte del Cliente delle informazioni o della documentazione richiesta Condiviso si riserva la facoltà di non accettare l’ordine ovvero di recedere dal contratto perfezionato qualora il mancato invio delle informazioni non consenta l’esecuzione dell’ordine, dandone contestuale motivata comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica comunicato.
PAYPAL: qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.com dove eseguirà il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal. I dati inseriti sul sito PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi. In casi di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal del Cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Condiviso non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito al Cliente dell’importo di rimborso, per contestare i quali il Cliente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal. In occasione del primo acquisto, verrà automaticamente attivata una particolare procedura denominata “Reference Transaction”, che – mediante un meccanismo di riconoscimento automatico del Cliente – gli consentirà di concludere eventuali successivi ordini con PayPal senza dover nuovamente inserire le proprie credenziali. Il Cliente potrà disattivare la “Reference Transaction” in qualsiasi momento recandosi nella specifica sezione del sito di Pay Pal (annullamento pagamenti ricorrenti).
CARTA DEL DOCENTE: i pagamenti tramite Buoni Carta Docente sono disciplinati dall’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2015, art.1 comma 121 volta a consentire ai docenti, attraverso un’apposita applicazione web, di usufruire dei benefici previsti dalla carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di cui all’art.1, comma 121 della Legge 107/2015 (Buona Scuola). Vi invitiamo a visitare la nostra pagina web https://www.universocondiviso.it/pagamento-con-carta-docente/ o il sito ufficiale del Ministero all’indirizzo https://www.cartadeldocente.istruzione.it/ per maggiori informazioni e dettagli.
PAGAMENTO ALLA CONSEGNA (Contrassegno): In caso di acquisto in Contrassegno, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante in Euro al corriere che effettuerà la consegna. Sarà cura del Cliente predisporre la somma esatta indicata al momento del perfezionamento del Contratto d’Acquisto. Il corriere non dispone di resto. Non saranno accettati in nessun caso assegni bancari, assegni circolari o altri mezzi di pagamento. Nulla più di quanto pattuito nel Contratto d’Acquisto sarà dovuto dal Cliente al corriere all’atto della consegna dei prodotti. Qualora il Cliente non provveda al pagamento per qualsiasi ragione o causa, Condiviso inviterà per iscritto il Cliente a provvedere al saldo e avrà il diritto di addebitare al Cliente un interesse di mora in misura pari a quanto previsto dalla legge; in tal caso, fino al momento in cui il Cliente non avrà regolarizzato la propria posizione debitoria con Condiviso, quest’ultima si riserva il diritto di annullare le eventuali successive consegne di prodotti, di risolvere Contratti d’Acquisto in essere nonché di bloccare le funzioni d’acquisto attraverso il Sito, restando impregiudicato il risarcimento di ogni eventuale ulteriore danno.
Per tutte le tipologie di pagamento i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati (in euro) sulla scheda prodotto e si intendono comprensivi di IVA. Al prezzo di ciascun prodotto può essere aggiunto il costo di spedizione, il cui ammontare può variare in base alla modalità di consegna richiesta o al prezzo del singolo prodotto o dell’insieme dei prodotti selezionati.
Sicurezza nei pagamenti.
Sul Sito i pagamenti sono e resteranno protetti mediante un avanzato sistema di difesa dei dati in rete. Il pagamento con carta di credito avviene su un server sicuro gestito da società terza, specializzata e debitamente autorizzata ai sensi delle leggi vigenti a svolgere tale servizio: pertanto, i dati relativi alla carta di credito vengono processati esclusivamente dal Gestore dei Pagamenti. Condiviso non avrà accesso ai dati relativi alle carte di credito, ma gestirà solo i dati dell’Utente.
Nessuna responsabilità potrà essere attribuita a Condiviso per qualsiasi utilizzo fraudolento da parte di terzi dei dati relativi alla carta di credito dell’Utente: in tale evenienza l’Utente dovrà contattare immediatamente il Gestore Pagamenti ed eventualmente le Autorità competenti.
Custodia di username e password e responsabilità delle proprie credenziali di autenticazione su Condiviso.
L’Utente è responsabile della custodia delle proprie password e credenziali di autenticazione alla piattaforma. Qualora dimentichi l’username usato o la password scelta per autenticarsi alla piattaforma deve attivare la procedura automatica di recupero password.
L’Utente è consapevole che qualsiasi attività effettuata nella piattaforma con le credenziali di autenticazione che lo riguardano si presume compiuta personalmente dall’Utente stesso pertanto è sua cura e interesse non condividere con altri le credenziali di autenticazione allo store. Se si eseguono acquisti e/o prenotazioni da computer condivisi o pubblici è cura dell’Utente ricordarsi di effettuare il log-out dalla piattaforma una volta terminata la navigazione.
Cancellazione dell’account. Effetti.
L’Utente può cancellare il proprio account sullo store di Condiviso in ogni momento scrivendo una mail al customer care all’indirizzo: info@universocondiviso.it. Le informazioni relative alle transazioni e ai pagamenti effettuate dall’Utente vengono conservate anche dopo la cancellazione dell’account ma ai soli fini contabili imposti dalle leggi applicabili e, comunque, non oltre i termini prescritti dalle leggi stesse. Per avere informazioni dettagliate su quali dati rimangono archiviati da Condiviso dopo la cancellazione di un account e per quanto tempo si rimanda alla nostra Privacy Policy.
Sono sempre fatti salvi i diritti previsti dal GDPR e da norme successive
Comunicazioni di servizio. Modifica alle condizioni d’uso, vendita e policy del Sito.
Modifiche sostanziali a policy e/o condizioni di vendita o condizioni di vendita che necessitino di un nuovo espresso consenso da parte degli Utenti iscritti saranno comunque comunicate con congruo anticipo agli Utenti affinché possano esprimere la loro volontà.
Si, consiglia, pertanto, di assicurarsi che le e-mail inviate dal customer care per lo store non vengano deviate nella cartella “spam”. In ogni caso l’Utente è tenuto a controllare periodicamente e di propria iniziativa sia le Policy che le Condizioni di vendita e d’uso del Sito.
Diritto di recesso e resi.
Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.
Qualora il Cliente Consumatore intenda esercitare il diritto di recesso libero dovrà richiedere il modulo all’indirizzo info@universocondiviso.it. Nel caso in cui il Cliente intenda esercitare il reso a seguito dell’invio di prodotti difettosi o difformi non potrà utilizzare il servizio “richiedi reso” ma dovrà inviare una email con le foto del prodotto difettoso all’indirizzo info@universocondiviso.it. In entrambi i casi Condiviso comunicherà al Cliente all’indirizzo e-mail di quest’ultimo l’avvenuta conferma dell’annullamento dell’ordine o del recesso, con indicazione del numero di pratica di reso e l’indirizzo a cui spedire il prodotto reso.
La restituzione dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione dei prodotti oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta. I prodotti dovranno essere spediti, con tutte le precauzioni di imballaggio necessarie alla corretta conservazione dei prodotti, entro e non oltre 14 giorni decorrenti dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisone di recedere dal contratto all’indirizzo indicato. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.
Il Cliente sarà responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, Condiviso provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore l’intero importo pagato per i prodotti di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso nonché le spese di consegna eventualmente sostenute entro 14 giorni dal rientro dei prodotti medesimi.
In caso di danneggiamento dei prodotti resi il Cliente Consumatore è responsabile esclusivamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche di funzionamento, nei limiti di quanto previsto dall’articolo 57, comma 2, del Codice del Consumo.
Il Cliente Consumatore acconsente espressamente a che i rimborsi sopra citati vengano effettuati mediante storno dell’importo addebitato sulla carta di credito indicata dal cliente oppure a mezzo PayPal, oppure a mezzo bonifico bancario, in conformità delle relative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal Cliente Consumatore stesso.
In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e delle modalità di esercizio del recesso previste dal presente articolo nonché in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi anche se diverse dai casi previsti dall’articolo 57, comma 2 del Codice del Consumatore, il Contratto d’Acquisto resterà valido ed efficace e Condiviso provvederà a restituire al Cliente Consumatore mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le relative spese di spedizione.
Limitazione di responsabilità.
Le informazioni e i contenuti disponibili sul catalogo e sul sito sono fornite « AS IS » (nello stato di fatto in cui si trovano) e fornite direttamente dagli editori, dai produttori o dai distributori dei prodotti stessi.
In merito a tali informazioni, Condiviso non presta garanzia di alcun tipo, sia espressa che implicita, in relazione all’integrità, accuratezza, tempestività, non violazione di diritti di terzi, disponibilità, affidabilità o completezza delle informazioni e dei contenuti. Condiviso non potrà perciò esser ritenuta responsabile per i contenuti di tali prodotti.
Foro competente in caso di controversie.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) sono regolate dalla legge Italiana e il foro competente, in caso di controversie, è quello di Como. L’accettazione della presente clausola non preclude i diritti applicabili garantiti ai consumatori in materia di foro competente.
Trattamento dei dati personali (Privacy)
Per tutte le informazioni circa il trattamento dei propri dati personali da parte di Condiviso e/o dei nostri partner commerciali, si prega di controllare la nostra Informativa sulla Privacy.