Maestre Svalvolate

La nostra storia

SABRINA... IN BREVE

Mi chiamo Sabrina, vivo in un piccolo paese in provincia di Bergamo e lavoro come insegnante nella scuola primaria.

Sono laureata in Psicologia, una formazione che mi ha aiutata a comprendere meglio il mondo dell’infanzia, le sue sfide e il suo straordinario potenziale creativo. Sono una grande lettrice e da sempre amo il mondo delle storie: scriverle, raccontarle e soprattutto condividerle con i bambini, che con la loro immaginazione riescono a renderle vive e magiche.

Inventare racconti è per me un modo per entrare in sintonia con i più piccoli, stimolare la loro curiosità e aiutarli a esplorare nuovi mondi. Attraverso le mie storie sogno di continuare a trasmettere emozioni e un pizzico di magia, nella speranza di lasciare nei cuori dei piccoli lettori un ricordo speciale.

MIRIA...IN BREVE

Ciao, sono Miria!

Oggi vivo in un tranquillo paese ai piedi della Presolana, nella provincia di Bergamo, con la mia famiglia e il mio amato cane, ma ho iniziato il mio percorso nella scuola da giovanissima quando a Milano, dove sono nata e cresciuta, facevo l’insegnante di prescuola e giochi serali.

Queste prime esperienze mi hanno aiutato a capire come approcciarmi con i bambini, comprendere i loro bisogni e problemi, come coinvolgerli e aiutarli attraverso il gioco. Forse è anche per questo che amo instaurare con loro un rapporto giocoso, perché credo che questo metodo renda le attività scolastiche più divertenti e stimolanti, facilitando l’apprendimento in modo naturale e coinvolgente. Pertanto, questo modo di approcciarmi mi ha dato la possibilità di far appassionare i bambini alla matematica, una delle discipline che mi hanno sempre affascinato e che trovo stimolante perché è una di quelle materie che mette sempre alla prova con la sua logica e le sue sfide.

Negli ultimi anni, ho riscoperto la passione per gli origami grazie a corsi di formazione e colleghe che mi hanno introdotto al loro utilizzo nella didattica: sono un ottimo spunto per rendere più accattivante una lezione, il modo in cui un semplice foglio di carta può trasformare una sfida in una soluzione creativa.

La collaborazione con Condiviso

Le avventure di Artem

Abbiamo avuto l’opportunità di collaborare con Condiviso Edizioni, nella persona di Cristian, che ha creduto nella nostra idea e ci ha permesso di scrivere insieme Le avventure di Artem.

Questo progetto nasce dalla nostra passione per le storie e per la matematica, che si intrecciano in una narrazione coinvolgente arricchita da enigmi matematici. L’obiettivo è stimolare nei bambini curiosità, pensiero logico e creatività, attraverso un racconto capace di divertire e insegnare allo stesso tempo.

Per noi, è stata un’esperienza straordinaria, che ha trasformato le nostre passioni in uno strumento educativo e magico.